domenica 29 marzo 2020

“UN MARITO A META’ ” di Alexandra Leclère: un surreale e divertente ménage à trois dai risvolti decisamente inaspettati.


Foto: Allociné

Sandrine ( Valérie Bonneton ) è un’insegnante di violino al conservatorio, sposata oramai da quindici anni con Jean ( Didier Bourdon ), un docente universitario.
Quando un giorno la donna scopre che il marito la tradisce con Virginie ( Isabelle Carré ), una libraia single, la sua più immediata reazione è quella di intimargli di interrompere subito la relazione, e Jean, per il bene dell’unità della famiglia, suo malgrado, acconsente alla richiesta della moglie.
Successivamente, però, rendendosi conto che l’uomo non è più felice come un tempo, Sandrine decide allora di proporre alla sua rivale un patto all’apparenza completamente assurdo:  anche se a settimane alterne, Jean continuerà a frequentare entrambe.
Virginie, nonostante si dimostri inizialmente piuttosto titubante di fronte a quanto le è stato prospettato, finisce comunque per accettare di buon grado quella proposta.
Per Jean questo segnerà l’inizio di un vero e proprio tour de force


Foto: Allociné

Con “Un marito a metà, la regista nonché sceneggiatrice francese porta sullo schermo un divertente ma soprattutto surreale ménage à trois dai risvolti decisamente inaspettati, che certamente non mancherà di far sorridere anche chi, come Jean, si ritrova quotidianamente a fare i salti mortali per riuscire a gestire contemporaneamente più di una relazione.
Una pellicola con la quale Alexandra Leclère  lancia una sagace e divertente provocazione, ma soprattutto con cui fornisce un’occasione di riflessione su ciò che è lo specchio dei tempi e delle relazioni interpersonali.
Un’idea indubbiamente originale che intrattiene gradevolmente lo spettatore grazie anche a un’interminabile sequenza  di dialoghi brillanti e di situazioni esilaranti al limite del grottesco, sostenute da uno straordinario cast di interpreti tra cui spicca una particolarmente frizzante Valérie Bonneton, sempre a suo agio nel suo ruolo di machiavellica e disinibita moglie tradita.


Foto: Allociné

Titolo: Un marito a metà ( Garde alternée )
Regia: Alexandra Leclère
Interpreti: Didier Bourdon, Valérie Bonneton, Isabelle Carré, Laurent Stocker

Nazionalità: Francia
Anno: 2017
In vendita su: Amazon


Nessun commento:

Posta un commento