martedì 14 aprile 2020

“RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME” di Céline Sciamma: un imprevedibile viaggio nei sinuosi meandri dell’identità sessuale.




Foto: Allociné

A seguito dell’improvvisa morte della sorella, la giovane e introversa Héloïse ( Adèle Haenel ) abbandona il convento per fare rientro a casa.
Qui trova ad attenderla la madre ( Valeria Golino ), una contessa di origini italiane oramai decaduta, intenta a combinarne il matrimonio con un nobile milanese.
A questo riguardo la donna ha incaricato la pittrice Marianne ( Noémie Merlant ) di realizzare un ritratto della figlia, da inviare poi in Italia al futuro sposo.
Recatasi quindi presso la residenza della famiglia, situata su un’isola al largo delle frastagliate e ventose coste della Bretagna, la giovane viene edotta dalla contessa sulle difficoltà che lo svolgimento del suo compito comporterà per lei: poiché  Héloïse ( tutt’altro che entusiasta all’idea di sposare un uomo che neppure conosce ) non è minimamente intenzionata a posare per il ritratto, Marianne, che le si presenterà invece come una semplice dama di compagnia, dovrà cercare di  memorizzarne le caratteristiche fisiche per poi fissarle sulla tela.
Con il passare dei giorni tra le due giovani si instaura a poco a poco un rapporto di amicizia e fiducia reciproca; ma sarà solamente nel momento in cui Marianne confesserà a Héloïse il vero motivo della sua presenza in quella casa, che la relazione tra le due inizierà a prendere una piega diversa e decisamente inaspettata…


Foto: Allociné

Con questa sua pluripremiata pellicola Céline Sciamma ci riporta indietro nel tempo, più precisamente nella Francia della fine del XVIII secolo, per accompagnarci in un imprevedibile viaggio nei sinuosi meandri della sessualità.
"Ritratto della giovane in fiamme" è un’intensa opera tutta al femminile, dove  protagoniste assolute della vicenda sono due giovani donne di diversa estrazione sociale, ma accomunate dall’insopprimibile desiderio di vivere la propria libertà, andando anche contro le più rigide convenzioni sociali dell’epoca.
Due donne, la cui frequentazione reciproca permetterà a entrambe di portare in superficie alcuni aspetti della loro personalità che fino ad allora erano rimasti nascosti nell’ombra.
Affiancate da una sempre magistrale Valeria Golino, Adèle Haenel e Noémie Merlant riescono scena dopo scena a creare tra i due personaggi da loro interpretati una crescente tensione mista a sensualità, in una pellicola i cui dialoghi sono ridotti all’essenziale, ma dove l’intensità di ogni singolo sguardo è più eloquente di mille parole. 


                                                                Foto: Allociné

Titolo: Ritratto della giovane in fiamme ( Portrait de la jeune fille en feu  )
Regia: Céline Sciamma
Interpreti: Noémie Merlant, Adèle Haenel, Valeria Golino, Céline Morel
Nazionalità: Francia
Anno: 2019
In vendita su: Amazon
     

Nessun commento:

Posta un commento