domenica 13 gennaio 2019

IL GIOCO DELLE COPPIE di Olivier Assayas: una caustica riflessione sull’evoluzione dei rapporti di coppia e della diffusione della cultura nell’era del digitale.



Alain ( Guillaume Canet ) - intraprendente direttore di una storica casa editrice francese - è sposato con Selena ( Juliette Binoche ) - un’attrice alla ricerca di nuovi stimoli professionali - che tradisce con Laure ( Christa Théret ) - la sua giovane e attraente collaboratrice incaricata dello sviluppo delle edizioni digitali.
Léonard ( Vincent Macaigne ), invece, è da anni uno degli autori pubblicati dalla casa editrice di Alain; sposato con Valérie ( Nora Hamzawi ) - impegnata nell’organizzazione della campagna elettorale di un politico - ha però una relazione con Selena.
Tra riunioni di lavoro, cene e pranzi tra amici, e soprattutto incontri extraconiugali, il regista tratteggia il ritratto di una società ( non solo quella francese ) in continua trasformazione.


Il gioco delle coppie” è in effetti una caustica riflessione sull’evoluzione dei rapporti di coppia, nonché della diffusione della cultura nell’era del digitale.
Una commedia che potremmo definire “intellettuale”, caratterizzata da dialoghi tutt’altro che banali e che forniscono allo spettatore importanti spunti di riflessione non solamente sul futuro dell’editoria.
I personaggi principali della pellicola di Olivier Assayas, presentata alla 75° edizione della mostra del cinema di Venezia, conducono tutti una doppia vita, per giunta senza crucciarsene più di tanto, alla continua ricerca di qualcosa di nuovo, ma a ogni modo sprovvisti del coraggio sufficiente per cambiare radicalmente le proprie esistenze.


Titolo: Il gioco delle coppie ( Doubles vies  )
Regia: Olivier Assayas
Interpreti: Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa Théret
Nazionalità: Francia
Anno: 2018

Nessun commento:

Posta un commento