domenica 14 ottobre 2018

50 PRIMAVERE di Blandine Lenoir: le tragicomiche peripezie di una straordinaria donna di mezz’età.



Aurore ( Agnès Jaoui ) è una donna sulla cinquantina, con un matrimonio fallito alle spalle, due figlie oramai grandi, e un posto da cameriera in un ristorante della provincia francese.
Ritrovatasi all’improvviso senza un lavoro, e di fronte alla prospettiva che presto diventerà nonna, Aurore prende definitivamente coscienza dell’inesorabile scorrere del tempo e, conseguentemente, inizia a temere di non riuscire più a trovare un uomo disposto ad amarla, e quindi a renderla felice.
L’incontro con un suo ex, Totoche ( Thibault de Montalembert ),  che molti anni prima la donna aveva lasciato per sposare colui che sarebbe poi diventato il padre delle sue figlie, le fa intravedere la possibilità che per lei non sia ancora tutto perduto; purtroppo, però, le  cose non saranno così semplici come invece lei aveva immaginato…


In questa sua ultima pellicola Blandine Lenoir narra le tragicomiche peripezie di una donna che, giunta alla fatidica “mezza età”, si ritrova suo malgrado a fare i conti con tutte le incertezze legate al proprio futuro.
In effetti, a un tratto Aurore inizia a mettere in discussione il proprio ruolo non solo all’interno di un mondo del lavoro che sembra non avere più bisogno di lei, ma anche e soprattutto nei rapporti con l’altro sesso; da qui la sua paura di non essere più desiderata dagli uomini.
Con “50 primavere” la regista francese  ha voluto affrontare un periodo particolarmente delicato nella vita di ogni donna, ed è riuscita a farlo con estremo garbo, ma soprattutto con il sorriso, evitando così ogni forma di inutile autocommiserazione.
Questo grazie anche a una straordinaria Agnès Jaoui, la quale, con la sua prorompente simpatia, presta anima e corpo a un personaggio che, nonostante un ricorrente senso di inadeguatezza, finisce comunque per riuscire a far sentire la propria voce, risultando quindi indubbiamente vincente.


Titolo: 50 primavere ( Aurore )
Regia: Blandine Lenoir
Interpreti: Agnès Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot, Sarah Suco
Nazionalità: Francia
Anno: 2017

Nessun commento:

Posta un commento