domenica 10 febbraio 2019

LE NOSTRE BATTAGLIE di Guillaume Senez: la disperazione di un uomo, la forza di un padre.



Olivier ( Romain Duris ), capo magazziniere all’interno di una grossa azienda, con una moglie, Laura ( Lucie Debay ), e due bambini piccoli, è molto impegnato con il proprio lavoro e sempre attento ai bisogni dei colleghi, ma poco presente all’interno della sua famiglia.
Affetta da un principio di depressione, e incapace di continuare a sostenere da sola il carico del ménage familiare, un giorno Laura abbandona improvvisamente il tetto coniugale senza lasciare ai suoi familiari alcuna traccia di sé.
Disperato di fronte alla situazione che gli si prospetta, Olivier si ritrova comunque costretto a riorganizzare completamente la sua esistenza, dovendo conciliare le esigenze della sfera privata con quelle della sua professione.
Sebbene per lui ciò si presenti fin da subito come una battaglia alquanto complicata, si rivelerà comunque non impossibile da vincere…


Confrontandosi con la società dei nostri tempi, il regista belga ha realizzato una pellicola dai risvolti sociali, evidenziando come sia spesso difficile gestire equilibratamente la vita privata con quella professionale, in un’epoca caratterizzata non solamente dalla precarietà economica ma anche emotiva delle persone.
Le nostre battaglie” riesce comunque a veicolare un chiaro messaggio di speranza, perché se è vero che Guillaume Senez ci presenta un uomo travolto da un repentino cambiamento nella routine della sua quotidianità, allo stesso tempo ci fa conoscere tutta la forza di un padre che decide di “reinventarsi” una vita soprattutto per il bene dei suoi figli, nell’amara consapevolezza che la madre degli stessi potrebbe non tornare mai più da loro.
Romain Duris, che il pubblico italiano ha già apprezzato agli inizi della sua prolifica carriera cinematografica nel divertente “L’appartamento spagnolo”, con il suo Olivier ci regala un’interpretazione decisamente toccante e intensa, riconfermandosi così uno dei grandi attori di punta dell’attuale cinema francese.


Titolo: Le nostre battaglie ( Nos batailles )
Regia: Guillaume Senez
Interpreti: Romain Duris, Laure Calamy, Laetitia Dosch, Lucie Debay, Basile Grunberger
Nazionalità: Francia, Belgio
Anno: 2018
Uscita nelle sale italiane: 7 febbraio 2019

Nessun commento:

Posta un commento