lunedì 7 maggio 2018

“La casa sul mare” di Robert Guédiguian: quando la salvezza dell'essere umano passa attraverso l’aiuto e l’ascolto del prossimo.



A Méjean, una piccola baia nei pressi di Marsiglia, tre fratelli si ritrovano attorno al capezzale del padre malato.
C’è Angèle ( Ariane Ascaride ), un’attrice non più giovane, che nonostante siano oramai trascorsi vent’anni non ha ancora elaborato il lutto per la perdita dell’amata figlioletta, avvenuta a seguito di un tragico incidente.
Joseph ( Jean-Pierre Darroussin ), un ex-manager in crisi depressiva da quando ha perduto il lavoro, il cui rapporto con la giovane fidanzata Bérangère ( Anaïs Demoustier ) è oramai giunto al capolinea.
E infine c’è Armand ( Gérard Meylan ); dei tre, l’unico a essere rimasto a Méjean, dove continua a gestire il vecchio e modesto ristorante di famiglia.
Questa riunione forzata finisce ben presto per riportare a galla vecchi rancori e incomprensioni tra i tre fratelli, ma soprattutto spinge inevitabilmente ognuno di essi a fare un bilancio della propria vita.
L’inaspettato ritrovamento di tre bambini, miracolosamente scampati al naufragio di un’imbarcazione di migranti avvenuto sulle coste di Marsiglia, riuscirà a dare un nuovo significato alle loro esistenze?



A far da sfondo alla sua ultima pellicola presentata alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, Robert Guédiguian  ha scelto una suggestiva villa con vista sul Mar Mediterraneo.
Nel tornare ad affrontare i temi a lui tanto cari, con “La casa sul mare” ha portato sullo schermo le intense vicende di una famiglia che da troppi anni ha perduto la sua unità, avvalendosi ancora una volta del formidabile trio d’interpreti Ascaride – Darroussin – Meylan.
Un imprevisto ritorno nei luoghi natali può essere una preziosa occasione per tentare di rinsaldare legami alla base del cui allentamento sussistono però diverse questioni ancora irrisolte; e così, al cospetto di un padre che oramai non può più consigliarli nelle loro scelte, Angèle, Joseph e Armand si chiudono nel silenzio dei loro pensieri, domandandosi al tempo stesso che ne è rimasto dei grandi ideali della loro gioventù.
Sebbene per motivi diversi, ognuno di essi sembra vivere nel rimpianto per ciò che non è stato, e la prospettiva dell’inesorabile scorrere del tempo di certo non li aiuta a modificare la propria visione del presente.
E’ solamente nel momento in cui decidono di prendersi cura dei tre minori, che i fratelli Barberini sembrano ritrovare una nuova comunione di intenti, ma soprattutto la traccia di quei valori che gli sono stati trasmessi con continuità fin dagli anni della loro infanzia e che credevano di aver perduto per sempre.
Una commossa riflessione del regista sul fatto che la salvezza di ogni essere umano  passa inevitabilmente attraverso l’aiuto e l’ascolto del prossimo.


Titolo: La casa sul mare( La villa )
Regia: Robert Guédiguian
Interpreti: Jean-Pierre Darroussin, Ariane Ascaride, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anaïs Demoustier
Nazionalità: Francia
Anno: 2017

Nessun commento:

Posta un commento