martedì 12 settembre 2017

“Uno+una” di Claude Lelouch: una gradevolissima commedia romantica sulla continua evoluzione dei sentimenti nei rapporti di coppia.


Antoine ( Jean Dujardin ) è un compositore di colonne sonore, acclamato a livello internazionale; affascinante, simpatico e di bell’aspetto, è indubbiamente un vero tombeur de femmes.
Dopo aver trascorso la sua vita passando da una conquista femminile all’altra, senza avvertire il bisogno di costruire qualcosa di veramente duraturo nel tempo, sembra aver finalmente trovato la tranquillità sentimentale con Alice ( Alice Pol ), una giovane pianista.
Ingaggiato da un famoso regista indiano per la realizzazione della colonna sonora del suo ultimo film – una nuova versione di “Romeo e Giulietta” – Antoine lascia Parigi per volare a Bombay.
Qui, invitato a una cena di gala, fa la conoscenza di Anna ( Elsa Zylberstein ) e di suo marito Samuel ( Christopher Lambert ) – l’ambasciatore francese in India.
Sebbene Antoine e Anna sembrino non avere nulla che li accomuni, tra i due si sviluppa immediatamente un’attrazione reciproca.
Incuriosito ( ma soprattutto divertito ) dalle teorie filosofiche sciorinate con estrema disinvoltura da Anna, Antoine accetta di intraprendere con lei un viaggio che lo porterà a stretto contatto con le tradizioni culturali e spirituali dell’India; un viaggio che cambierà per sempre il corso delle loro vite…


Sebbene sia oramai trascorso più di mezzo secolo da quando incantò le platee di tutto il mondo con il suo celeberrimo “Un uomo, una donna”, giunto alla veneranda età di ottant’anni Claude Lelouch continua tuttora a far sognare ( e divertire ) vecchie e nuove generazioni di spettatori.
Uno+una, la penultima della lunga serie di pellicole che compongono la nutrita filmografia del regista francese, è l’ennesima variazione sul tema dell’amore da lui affrontata con la delicatezza e l'ironia che da sempre costituiscono la cifra stilistica del suo cinema.
Lelouch ci regala una gradevolissima commedia romantica sulla continua evoluzione dei sentimenti nei rapporti di coppia che vede come protagonisti principali uno straordinario Jean Dujardin ( qui in un ruolo a lui particolarmente congeniale ) affiancato dalla sempre brillante Elsa Zylberstein.
Sullo sfondo dei suggestivi e variopinti paesaggi di un’India da cartolina, si ride ma soprattutto ci si emoziona, cullati dalla struggente melodia della colonna sonora composta dal premio Oscar Francis Lai, il cui lungo e fortunato sodalizio con Claude Lelouch risale proprio ai tempi di “Un uomo, una donna”.


Titolo: Uno+una ( Un+une )
Regia : Claude Lelouch
Interpreti: Jean Dujardin, Elsa Zylberstein, Christopher Lambert, Alice Pol
Nazionalità: Francia
Anno: 2015

Nessun commento:

Posta un commento